Informativa in materia di protezione dei dati personali


Questa informativa è resa ai sensi dell'art.13 D.lgs. n.196 del 30 giugno 2003 e degli art.13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali ("GDPR") da Roberto Posanzini (nel seguito anche "Titolare" o "Fornitore"), con sede legale in Via Porta Mazzini, 3 - 60019 Senigallia (AN) e P.IVA 02269270423, in qualità di titolare del trattamento.

1 - FONTE E TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Il Fornitore è titolare del trattamento dei dati personali comunicati al momento della sottoscrizione del Contratto e successivamente forniti in occasione dell'esecuzione del Contratto. I dati personali che il Fornitore raccoglie in relazione alla gestione del rapporto contrattuale e nelle eventuali fasi precontrattuali sono forniti direttamente dal Cliente (in seguito anche l'Interessato) o da referenti interni al Cliente addetti alla gestione del Contratto. Questi possono essere, ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento (in seguito i "Dati").

2 - FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I Dati del Cliente saranno trattati senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

  1. concludere i contratti per i servizi del Titolare;
  2. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con il Cliente;
  3. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  4. esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

I Dati saranno invece trattati solo previo specifico e distinto consenso del Cliente (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:

  1. invio tramite e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
  2. invio tramite e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (partner).

3 - MODALITA' E DURATA DEL TRATTAMENTO

Il Fornitore tratterà i Dati del Cliente con sistemi elettronici e manuali tutelando la riservatezza dell'Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato. I Dati necessari per la gestione del Contratto e l'assolvimento degli oneri di cui ai punti 2-1, 2-2 e 2-3 della presente informativa saranno conservati dal Titolare nei propri archivi per i 10 anni successivi alla registrazione delle operazioni in ottemperanza agli obblighi civili e fiscali imposti dalla normativa vigente. Analogamente, i Dati di cui al punto 2-4 necessari per la tutela in caso di contestazione o controversia saranno conservati per 10 anni dalla cessazione del Contratto.

4 - ACCESSO, COMUNICAZIONE, TRASFERIMENTO E DIFFUSIONE DEI DATI

  1. I Dati potranno essere resi accessibili per le finalità del punto 2, al personale del Titolare, autorizzato, adeguatamente istruito e formato, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema.
  2. I Dati potranno essere comunicati a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza fiscale, hosting provider, servizi di call center, servizi di email marketing etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. I Dati potranno inoltre essere resi noti alle Autorità Competenti in caso di ordine da parte di queste.
  3. I Dati sono conservati su server ubicati presso il datacenter SeeWeb www.seeweb.it in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Il Titolare ha comunque facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
  4. I Dati non sono oggetto di diffusione.

5 - DIRITTI DELL'INTERESSATO

In relazione ai Dati l'Interessato potrà esercitare i diritti previsti dal Codice Privacy (art. 7) e GDPR (art. 15-21), ivi inclusi:

Per esercitare tali diritti l'Interessato può rivolgersi al Titolare del Trattamento dei dati personali inviando la sua richiesta all'indirizzo info@tennistar.it, oppure indirizzando la comunicazione via posta a:

ROBERTO POSANZINI
Via Porta Mazzini, 3
60019 Senigallia (AN)

Nel contattarci, l'Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.

6 - INFORMATIVA SUI COOKIE

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare TenniStar può fare uso di cookies, che sono piccoli files che, quando l’UTENTE visita il sito web o l’applicazione mobile, vengono salvati nella directory del browser web del dispositivo dell’Utente.
 I cookies che possono essere usati da TenniStar servono a migliorare l’utilizzazione da parte dell’UTENTE dei servizi di TenniStar perché:

L’installazione di cookies e di altri sistemi di tracciamento operata da soggetti terzi operanti nel web non può essere tecnicamente controllata; pertanto, ogni riferimento specifico a cookies e sistemi di tracciamento istallati da terzi operatori web che sia espressamente presente sul sito web e/o sull’applicazione mobile è da considerarsi meramente indicativo. Ogni qualvolta nelle pagine di TenniStar siano espressamente in funzione servizi di analisi del traffico e tracciamento delle registrazioni quali Google Analytics o altri strumenti di altri operatori web, l’UTENTE, per visionare la relativa informativa sulla riservatezza e per eventualmente evitare ogni tracciamento, dovrà utilizzare gli appositi tool messi a disposizione da quello specifico operatore web.

7 - OBBLIGHI SPECIALI DEL CLIENTE IN TEMA DI RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI E DI TERZI

Tenuto conto anche delle particolari modalità di funzionamento dei servizi offerti da TenniStar, così come peraltro descritte nel Contratto, il Cliente è responsabile di tutti i dati di terzi da esso stesso inseriti e trattati nell'utilizzazione dei servizi acquistati da TenniStar e ciò anche e soprattutto in tema di tutela della riservatezza dei dati personali di quegli stessi terzi. Pertanto, ferme le attività e gli oneri del Fornitore volti a fornire una corretta sicurezza di tipo informatico dell'infrastruttura di TenniStar ove quei dati saranno immessi, il Cliente riconosce ed accetta quanto segue:

  1. il Cliente è l'unico Titolare e responsabile dell'inserimento e del trattamento da esso stesso effettuati dei dati personali e di altro tipo da esso stesso inseriti nei propri spazi riservati in TenniStar, soprattutto se inerenti i terzi suoi clienti, fornitori, collaboratori, etc., e assume, in relazione a tali inserimenti e trattamenti, ogni obbligo applicabile secondo la normativa comunitaria e italiana in materia di tutela e sicurezza dei dati personali, ivi incluso quello di informazione e necessaria preventiva acquisizione del consenso ove applicabile;
  2. il Cliente assume in via esclusiva le stesse Titolarità e responsabilità indicate al trattino precedente anche, e soprattutto, nel trasferimento dei dati in questione a terzi che lo stesso Cliente (o chi per esso) dovesse effettuare attraverso i servizi offerti da TenniStar (ad es. l'invio di sms o email), considerato anche che l'invio attraverso internet è un passaggio di cui il Fornitore non può in nessun modo garantire la sicurezza;

Altre disposizioni regolanti il rapporto tra Cliente e dati di terzi sono contenute nel Contratto tra Cliente e Fornitore.